Edizione 2024
Una festa dello sport negli istituti, la celebrazione più autentica del rapporto sinergico tra la pallavolo e la scuola, un contenitore di socialità, cultura, creatività e sana competizione agonistica. Questo e molto altro è Volley Scuola, il più longevo e partecipato torneo scolastico in Italia riservato alle scuole superiori del Lazio, presentato in grande stile Giovedì 15 Febbraio al Salone d’Onore del Coni. Da 31 anni questa manifestazione, organizzata dalla FIPAV Lazio, accompagna professori e alunni in un percorso che dalle palestre scolastiche si sposta poi sulle spiagge, grazie al Beach Volley Scuola, fino ad abbracciare il Sitting Volley Scuola e includere in questo modo normodotati e studenti con disabilità, arrivando infine ai seminari di cittadinanza attiva . Dal 1994 Volley Scuola unisce le generazioni con il filo rosso della passione per la pallavolo. Da questo torneo sono passati tanti campioni e campionesse, ma anche migliaia di giovani che pur non proseguendo la propria carriera sportiva ricordano ancora oggi con affetto questa manifestazione. Perché il Volley Scuola è amicizia, condivisione, fair play, appartenenza ai colori del proprio istituto e competizione sana nel rispetto delle regole: valori che continuano ad animare il progetto ideato trent’anni fa da Luciano Cecchi, attuale vicepresidente FIPAV, oggi promossi dal CR Lazio presieduto da Andrea Burlandi per il tramite del settore territorio e promozione coordinato da Alessandro Fidotti.
Nel 2024 la conferenza stampa tornerà nel Suo alveo indoor per eccellenza: il Palazzetto dello Sport di Viale Tiziano: al via tante squadre, divise nelle categorie Junior (massimo 2 atleti tesserati in società di pallavolo per ciascun team) e Open (nessun limite), maschili e femminili. Nonostante le limitazioni alla pratica sportiva, nel 2020, 2021 e 2022 questa storia di successo non si è mai arrestata: la FIPAV Lazio ha portato avanti decine di seminari, prima attraverso la DAD e poi in presenza, mettendo al centro della propria azione educativa valori come la salvaguardia dell’acqua, il rispetto dell’ambiente, la carta olimpica, la lotta alle devianze e al bullismo. Esaltando la dimensione culturale del torneo, Volley Scuola ha continuato a rappresentare un eccezionale punto di riferimento per l’universo scolastico e per il corpo docenti. La dimensione sportiva dell’evento è stata invece esaltata dal beach volley, un torneo scolastico sulla sabbia con tante squadre iscritte. Numeri destinati a crescere nel 2024.
“Cambiare senza snaturarsi, adeguandosi ai tempi. Questo è Volley Scuola, il nostro fiore all’occhiello – ha dichiarato Andrea Burlandi, presidente FIPAV Lazio – come da tradizione, riprendiamo a far volare in aria quel pallone carico di significati. Uniti da una rete che - anziché dividerci - ci permetterà di condividere sogni e speranze”.
La manifestazione è patrocinata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, dalla Regione Lazio, da Città Metropolitana, da Roma Capitale e da altri importanti partner culturali protagonisti dei seminari come la FAO, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura, e il Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Lazio, oltre che da enti di assoluto prestigio come Sport e Salute, l’Istituto per il Credito Sportivo, il CONI Lazio, il Comitato Italiano Paralimpico, l'Istituto per il Credito Sportivo, la Fondazione Cristo Re e ultimo e non ultimo College Life, sport e studio negli USA.
I saluti
Andrea Burlandi - Presidente Fipav Lazio
Ci siamo, sale l’adrenalina, l’attesa è finita, sveliamo la 31° edizione del Volley Scuola, la Manifestazione per eccellenza dello sport a scuola, divenuto oramai un patrimonio della collettività; pallavolo, beach volley, sitting volley, educazione civica con il loro carico di fair play, integrazione, agonismo, sostenibilità, impegno e tanto divertimento riempiranno le giornate di migliaia di studenti! Nel solco di un grande evento che ogni anno cambia e si adegua ai tempi ma il cui spirito rimane immutato, avremo il privilegio di assistere all’enorme partecipazione che Volley Scuola riesce a portare all’interno di ogni istituto scolastico e che ne ha fatto un partner privilegiato di prestigiosi marchi, agenzie educative, istituzioni scientifiche ed enti locali che accomuniamo in un unico e grande e sentito ringraziamento. Ragazzi, ragazze, la partita ha inizio, guardiamo a voi con grande fiducia ed insieme al pallone vi consegniamo le chiavi del futuro!
Andrea Burlandi
Presidente Fipav Lazio
Giovanni Malagò - Presidente CONI
Nel segno della tradizione per alimentare una tradizione che è sinonimo di successo. Volley Scuola taglia il traguardo della 31esima edizione rinnovando i contenuti di un format cresciuto esponenzialmente e capace di rappresentare un esempio speciale per l’intero movimento. L’iniziativa della FIPAV Lazio, riservata alle scuole superiori, sa coniugare la bellezza della pallavolo all’importanza della scuola, sublimando un connubio che è il fine cui anelare per radicare un modello vincente nel tempo.
In questo progetto c’è l’importanza dei valori connaturati al nostro mondo, la bellezza del confronto finalizzato alla crescita, il senso della sfida che è divertimento e al contem-po la genesi di un sogno da coltivare. Complimenti al Comitato Regionale Lazio della Federazione Italiana Pallavolo, guidato dal Presidente Burlandi, e un sincero incoraggiamento alle ragazze e ai ragazzi che onoreranno il proscenio regalandoci un’altra pagina di sport ed emozioni.
Giovanni Malagò
Presidente CONI
Luciano Cecchi - Vicepresidente FIPAV e ideatore Volley Scuola
Dopo 31 anni palpita ancora regalando emozioni e scrivendo una storia infinita che sa tanto di privilegio per chi l’ha vissuta. Nella mia lunga e fortunata carriera al servizio della Pallavolo, ho avuto la possibilità di ricoprire importanti incarichi sia nazionali che internazionali, ma Volley Scuola, avendo contribuito a vararlo nel ‘94 insieme agli amici del Corriere dello Sport, resta uno dei figli prediletti, uno di quelli che impara a camminare presto da solo, che ti dà soddisfazioni e ti riempie d’orgoglio. Alla metafora del rapporto padre figlio mi affido per rinnovare l’affetto per questo evento e ricordare con riconoscenza l’esercito di alunni, docenti e dirigenti, sponsor, Enti che lo hanno reso prezioso. Da molti anni ricopro altri incarichi federali, ma so di aver lasciato Volley Scuola in buone mani, non solo esse ne hanno mantenute intatte le peculiarità positive, ma lo hanno plasmato su livelli ancora più alti. Grazie a tutti e Forza Volley Scuola. Sempre.
Luciano Cecchi
Vicepresidente FIPAV
e ideatore di Volley Scuola
Barbara Marinali - Presidente Acea
"Sono molto felice di rivolgere un saluto caloroso a tutti i partecipanti alla 31° edizione del Volley Scuola 2024. Un torneo che ACEA sostiene con entusiasmo da 30 anni e che non è solo una competizione sportiva, ma un’opportunità per i ragazzi per mettere in pratica valori come il rispetto, il lavoro di squadra, la lealtà, la determinazione. Desidero ringraziare di cuore tutti gli insegnanti che accompagnano i loro studenti in questa avventura, trasmettendo non solo le tecniche di gioco ma anche i valori etici che lo sport insegna. Sono certa che grazie alla passione e all’impegno che entrano in campo con gli atleti anche questo torneo sarà un successo straordinario. Il valore educativo di questo evento è accresciuto dai seminari organizzati nelle scuole e quest’anno nella Giornata Mondiale dell’Ambiente ACEA incontrerà i ragazzi in un momento di educazione e sensibilizzazione sui temi della tutela e del rispetto dell’ambiente.
Auguro a ciascuna squadra una competizione ricca di emozioni, un’esperienza che vi porti anche nuove amicizie e preziose lezioni di vita."
Barbara Marinali
Presidente Acea
Alessandro Fidotti - Responsabile Concorsi e Coordinatore Seminari
Ci sono eventi che ti entrano dentro più di altri, per me è accaduto così con Volley Scuola, sentendo crescere la passione, sbirciando il calendario e aspettandone l’arrivo; l’adrenalina, le lunghissime giornate trascorse in Comitato con compagni di viaggio straordinari quando la tecnologia di oggi neanche la pensavamo e Volley Scuola era come un prodotto uscito dalle mani sapienti di un artigiano. Molto è cambiato, ma quella voglia infinita di esserci resta. Grazie Luciano, grazie Andrea, grazie Tiziana, Luca, Pierpaolo, Giorgio e tutti i magnifici collaboratori di questi anni. E grazie amici Docenti e meravigliosi ragazzi e ragazze. In questi tre decenni alla Fipav Lazio abbiamo organizzato Mondiali, Europei, Coppe dei Campioni, tutto bellissimo, però Volley Scuola resta l’evento degli eventi, la storia delle storie, l’emozione che arriva al cuore. Per sempre.
Alessandro Fidotti
Responsabile Concorsi
e Coordinatore Seminari
Ivan Zazzaroni - Direttore Corriere dello Sport - Stadio
In un’epoca dove la fedeltà è un optional e i giovani restano non esattamente al primo posto delle attenzioni generali, ritrovarsi alla trentunesima edizione del Volley Scuola con il Corriere dello Sport-Stadio come pilastro fondante di un appuntamento ormai diventato storico, è un orgoglio globale. Prima come Direttore della testata dove venne instillato il germe dell’iniziativa, quasi in un’altra epoca, e poi personale. Perché continuare a essere il collante, l’aggregante intorno al quale gli studenti di tutta Roma costruiscono parte della loro cultura del movimento e dello sport, significa svolgere un ruolo che va ben oltre quello istituzionale dell’informazione. Per sfociare, appunto, in quello che dovrebbe essere ed è il primo compito dello sport a scuola: cioè offrire ai ragazzi e alle ragazze un’opportunità indelebile di socializzazione, mettendo da parte il lato oscuro dei social. Per questo e per altri mille motivi auguro a tutti i partecipanti un grande Volley Scuola, divertitevi giocando che rimane una delle migliori maniere per imparare a vivere.
Ivan Zazzaroni
Direttore
Corriere dello Sport - Stadio
Marco Mezzaroma - Presidente Sport e Salute
Lo sport a scuola è una delle priorità di Sport e Salute. Sapere che anche quest’anno la storica manifestazione Volley Scuola, arrivata alla 31esima edizione, coinvolgerà centinaia di studenti delle scuole della Regione Lazio ci riempie di gioia. Lo sport, in particolare la pallavolo, è messaggero di valori autentici e princ1p1 universali, come l’inclusione, l’integrazione, il rispetto delle regole e dell’avversario, l’amicizia e il gioco di squadra.
In più lo sport è portatore di benessere psico-fisico, fondamentale per la crescita e lo sviluppo dei ragazzi e delle ragazze. Volley Scuola, ancora una volta, darà ai partecipanti la possibilità di divertirsi, praticando attività sportiva e vivere delle emozioni uniche. Desidero ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento: dagli organizzatori agli studenti. Un grande in bocca al lupo e buon divertimento!
Marco Mezzaroma
Presidente Sport e Salute
Elena Palazzo - Assessore Ambiente, Sport, Cambiamenti climatici, Transizione energetica, Sostenibilità
Esistono sport che sanno fare breccia nel cuore di tutti, praticanti e non. La pallavolo è uno di questi. Merito di chi la insegna, di chi se ne fa promotore. Merito anche dei valori che questa disciplina riesce facilmente a veicolare: il fair play, il rigore, la capacità di generare il sano “spirito di squadra”, favorendo la socialità e l’aggregazione. Persino la rete, nella pallavolo, elemento a prima vista divisorio, viene facilmente superata, dapprima dalle strette di mano tra avversari che precedono il match e poi dalle superbe schiacciate e dai muri invalicabili degli atleti durante le partite. Tutti insieme si gioca, si cresce, si condivide. Questo è il grande valore di Volley Scuola. I miei complimenti vanno alla Fipav, e al suo presidente Andrea Burlandi, per l’impegno che porta avanti da anni nell’organizzazione di questo bellissimo torneo scolastico, i cui meriti travalicano l’aspetto sportivo per abbracciare quello educativo e morale. Un’iniziativa che sposa perfettamente le linee guida indicate dal nostro Assessorato allo Sport della Regione Lazio, che si basano su lealtà, inclusione e promozione sportiva. Stiamo investendo nelle nuove generazioni e nel dare loro tutto il supporto possibile, dall’impiantistica all’educazione ai valori sani della vita. Per questo faccio i miei più cari auguri a Volley Scuola!
Elena Palazzo
Assessore Ambiente, Sport, Cambiamenti climatici,
Transizione energetica, Sostenibilità
Alessandro Onorato - Assessore Sport, Grandi Eventi, Turismo e Moda di Roma Capitale
La pallavolo in molte scuole e per molti giovani è un’occasione fondamentale per avvicinarsi al mondo dello sport e ai valori che questo è in grado di trasmettere: impegno, sacrificio, spirito di squadra, amicizia e lealtà. Un’opportunità utile per lo sviluppo psico-motorio ma anche per la socializzazione. Roma Capitale sta investendo molto nel mondo dello sport e lo sta facendo tenendo a mente il valore preziosissimo che questo ha nella formazione di ogni comunità sana. Con convinzione sosteniamo le manifestazioni sportive, forti del messaggio che sono in grado di trasmettere, ma ci impegniamo anche nel recupero di spazi fondamentali com’è stato per il Palazzetto dello Sport di Viale Tiziano. Una scommessa vinta con la città e con gli appassionati di questa disciplina. Non a caso abbiamo voluto che la conferenza stampa di presentazione del Volley Scuola si svolgesse qui. Volevamo dare un ulteriore segnale di vicinanza alle atlete e agli atleti, ai professori di educazione fisica, agli arbitri e a tutti coloro che daranno il loro prezioso contributo alla manifestazione. A tutti il mio sincero in bocca al lupo!
Alessandro Onorato
Assessore Sport, Grandi Eventi,
Turismo e Moda di Roma Capitale
Daniele Parrucci - Consigliere Delegato del Sindaco di Città Metropolitana di Roma Capitale all’Edilizia Scolastica e Impiantistica Sportiva
Siamo orgogliosi di ospitare ancora nelle palestre dei nostri Istituti Scolastici Superiori di Roma e Provincia il 31mo Torneo Volley Scuola che permette ad alunne e alunni di avvicinarsi alla pratica della pallavolo. Il valore aggiunto di questo longevo e partecipato evento è la capacità di coniugare lo sport con altri aspetti educativi e culturali come i seminari, fondamentali per la crescita personale delle ragazze e dei ragazzi. Il “fare squadra”, caratteristica tipica della pallavolo, si ritrova fortemente anche nel lavoro di questa amministrazione che dal primo giorno d’insediamento ha messo in campo una serie d’investimenti per garantire la sicurezza nelle scuole e l’ammodernamento dell’impiantistica sportiva scolastica, anche grazie all’utilizzo dei fondi PNNR.
Alla FIPAV Lazio, agli studenti che prenderanno parte all’edizione 2024, ai dirigenti e professori che s’impegneranno per la buona riuscita dell’evento, arrivino i più sinceri ringraziamenti. Scuola e Sport, un binomio vincente che bisogna coltivare.
Daniele Parrucci
Consigliere Delegato del Sindaco di Città Metropolitana di Roma Capitale
all’Edilizia Scolastica e Impiantistica Sportiva
Ecco i supporti del Volley Scuola 2024
Clicca qui e scarica la Brochure di Volley Scuola 2024