Volley Scuola

Il Volley Scuola è una straordinaria festa dello sport scolastico nella quale si fondono tutti i valori positivi e aggreganti della pallavolo: fair play, rispetto, amicizia, divertimento e solidarietà. Da 31 anni gli alunni e le alunne delle scuole superiori di Roma e provincia assaporano la gioia di scendere in campo per difendere i colori del proprio Istituto, sostenuti dai loro compagni, e di partecipare a una manifestazione che non è solo sportiva. Alle gare in campo, divise nelle categorie Junior (massimo 2 atleti/e tesserati/e a referto) e Open (nessun limite all’utilizzo di tesserati/e), si aggiungono dei momenti di formazione dedicati agli istituti su tematiche sociali, che la FIPAV Lazio decide annualmente di realizzare.

Un torneo giudicato - dalle Istituzioni, dai docenti, dai Dirigenti, dalle famiglie e dai tanti partner che hanno unito il loro nome a Volley Scuola - valido modello pedagogico e percorso di crescita umana oltre che privilegiata occasione di fare Sport a scuola, come ha evidenziato il Ministro dell’Istruzione e del Merito, inserendolo nel Piano Triennale dell’offerta formativa.

In questa stagione, per il 13° anno il Volley Scuola sarà arricchito da una manifestazione di beach volley, il “Beach Volley Scuola”, che permette ai tanti studenti di misurarsi anche nella competizione sulla sabbia. Scalda i motori in vista del 9° anno di attività anche il Sitting Volley Scuola, la disciplina che vede normodotati e diversamente abili scendere in campo insieme, in una piena logica inclusiva e abbattendo le barriere fisiche e culturali. Nelle scorse stagioni alcune edizioni di Volley Scuola, a causa dell’emergenza sanitaria, si sono svolte con un format completamente rinnovato nelle modalità e nei contenuti per abbracciare il mondo scolastico in DAD ed esaltare l’aspetto valoriale della pallavolo tramite decine di seminari di cittadinanza attiva. Nel 2023, proprio in occasione dello storico trentennale, si è tornati finalmente alla normalità con le tre anime di Volley Scuola (pallavolo, beach e sitting) tutte protagoniste insieme alla dimensione culturale e sociale dell’evento; formula che ripeteremo anche in questo 2024 rientrando a calcare il campo del Palazzetto dello Sport di Viale Tiziano a Roma.

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni