Sitting Volley Scuola 2019

La pallavolo per il sociale. Per la 6a volta nel Volley Scuola - Trofeo Acea sarà incluso il “Sitting Volley Scuola”, un torneo che consentirà a tutti gli studenti e alle studentesse di sperimentare una disciplina paralimpica che permette ad atleti normodotati e diversamente abili di giocare insieme. Il Sitting Volley in Italia è in continua crescita.

La FIPAV Lazio ha lanciato già un anno e mezzo fa il progetto “Together is Better”, in collaborazione con Vodafone Italia, volto a una diffusione sempre maggiore del sitting sul territorio, attraverso una serie di iniziative che coinvolgono tutta la regione. Da questa idea sono nate due squadre, una maschile (APD Fonte Roma Eur) e una femminile (Sportaccademy 360), che per la prima volta in assoluto hanno partecipato al campionato italiano. Contro ogni pronostico i ragazzi del Fonte Roma Eur si sono laureati campioni d’Italia, battendo 3-0 in finale i lombardi della Pallavolo Missaglia.

Lo scudetto ha anticipato di qualche mese un altro straordinario risultato: la Nazionale femminile si è classificata quarta ai Mondiali, competizione che disputava per la prima volta. Dimostrazioni di Sitting Volley sono andate in scena anche durante eventi internazionali come il Memorial Favretto, la grande festa del Volley S3 ai Fori Imperiali di Roma, e il Mondiale di pallavolo maschile 2018 nella gara di apertura al Foro Italico tra Italia e Giappone.
“Questo sport porta con sé uno straordinario messaggio educativo: seduti a terra siamo tutti uguali - ha dichiarato il vice presidente FIPAV Lazio e referente per le attività del sitting Fabio Camilli - Rinnovo pertanto l’invito ai docenti di Educazione Fisica di incentivare questa disciplina presso le rispettive scuole.
Ci aspettiamo una grande partecipazione, nel pieno spirito di un torneo che da sempre vuole abbinare l’aspetto agonistico a quello sociale. Faccio un grande in bocca al lupo agli studenti e auguro a tutti e a tutte buon divertimento!”.

Il Torneo Sitting Volley Scuola quest'anno è inserito all'interno dell'evento europeo SIT2PLAY.
L'istituto vincente si qualificherà alla Finale Nazionale che si terrà a fine maggio ad Assisi.
È prevista, inoltre, una Finale Europea a fine novembre a Roma.

Clicca qui per visualizzare la Photogallery

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni