Il gran finale con la premiazione dei concorsi
La 23^ edizione del Volley Scuola volge al termine. Nella storica sede di piazza dell'Indipendenza del Corriere Dello Sport, partner e voce del torneo scolastico, è andato in scena l'ultimo appuntamento stagionale della manifestazione. Volley Scuola infatti ha sempre promosso una serie di concorsi paralleli al campionato sportivo per tutti gli studenti: Click&Volley, Comics on the net, Raccontaci Volley Scuola e Slogan sull'uso consapevole dell'acqua. Un momento creativo, artistico e di riflessione, un impegno importantissimo quanto quello messo in campo dai giocatori delle diverse scuole di Roma e provincia nel corso del torneo. Lunedì 30 maggio, è il momento dei saluti. Ma prima delle foto di gruppo, dei sorrisi e degli applausi è giusto premiare i vincitori dei concorsi. In palio sorprese, targhe, magliette, abbonamenti e biglietti per la World League che si svolgerà a Roma il 24, 25 e 26 giugno.
“Volley Scuola è una manifestazione incredibile ed è sempre bello trovarsi anno dopo anno ospiti al Corriere Dello Sport per vivere insieme un'altra giornata di festa”, ha dichiarato il Presidente della FIPAV Lazio Andrea Burlandi. “Oggi diamo visibilità ai lavori di chi non è stato impegnato sul campo ma che ha seguito il torneo e lo ha raccontato a modo suo. Ringrazio i partner che credono fortemente nella funzione educativa di Volley Scuola, ringrazio l'ANSF con la quale abbiamo dato un messaggio importantissimo quest'anno agli studenti e soprattutto tutto i partecipanti ai concorsi e i loro docenti”. Una lunga amicizia lega il Volley Scuola e l'Acea, compagna fedele in questo lungo viaggio di successi ed emozioni. Salvo Buzzanca, responsabile della comunicazione Acea, ha voluto sottolineare questo legame: “Siamo in tutto e per tutto compagni di viaggio, sostenitori e supporters del Volley Scuola. Questi valori, sportivi ed educativi, vanno sostenuti sempre. Mi auguro di proseguire in questa collaborazione, parliamo di un torneo che regala sempre grandissime emozioni in campo e fuori”.
Dagli amici di sempre, ai nuovi. La sinergia con l'Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria – Polizia Ferroviaria e Polizia Di Stato offre la possibilità agli studenti di conoscere, attraverso lo sport, il rispetto delle regole da seguire all'interno delle stazioni ferroviarie. L'ingegnere Antonio Pagano, prima che arrivassero in aula docenti, ragazzi e parenti, si è soffermato con attenzione per esaminare ed osservare i lavori presentati ai concorsi: dai fumetti, alle foto, ai temi. “Ho avuto modo in altre occasioni di avere a che fare con la creatività dei ragazzi. Mi sono sempre chiesto cosa sia esattamente il talento ed è molto difficile rispondere. Penso sia solo una scintilla in cui a volte segue un fuoco e non è detto che all'interno della persona ci sia un fuoco soltanto. Auguro a tutti voi ragazzi di farvi scoppiare almeno una scintilla al giorno per alimentare tutti i fuochi della vostra vita, complimenti a tutti”. La dottoressa Barbara Caccia della Polizia Di Stato ha trovato sorprendenti alcuni lavori e ha preso parte personalmente alla premiazione dei vincitori “In alcuni casi ho percepito prove di genialità. Il sogno che mi permetto di esprimere è quello di vedere in futuro dei lavori creativi che abbiano come tema e oggetto quello della sicurezza ferroviaria. Faccio i miei complimenti a tutti i ragazzi, sono dotati di grande espressione creativa”.
Dulcis in fundo Alessandro Fidotti, Presidente dell'Associazione Franco Favretto, che sottolinea l'importanza del Volley Scuola, un connubio tra sport, educazione e riflessione per i giovani. “Volley Scuola è un momento di amicizia, condivisione, divertimento e creatività. E sono queste caratteristiche a renderlo un prodotto incredibile e inimitabile, un format unico in tutta Italia. Una festa.”
Raccontaci Volley Scuola
1° Federica Pizziconi - con One match, one feeling, on passion, Liceo Classico F.Vivona
2° Alessio Papi - La macchina vincente, IIS Via Silvestri
3° Margherita Di Silvestro - Dudum, dudum, dudum, Liceo Scientifico Talete
Premi Speciali Sofia Ortis – Le Olimpiadi dei colori, ITT Livia Bottardi
Marina Cirulli - Il titolare e il panchinaro, Liceo Eugenio Montale
FINALISTA
Simone Ricci – Il Dino Team, Liceo Eugenio Montale
Click & Volley
1° Matteo Vanin – Le Romalimpiadi, IIS Via Silvestri
2° Rebecca Biraschi, Elisa Scorzoni – Pensando a Roma 2024, Liceo classico F. Vivona
3° Federica Angiolillo e Francesca De Leonardis, La piramide della passione sportiva verso Roma 2024, Liceo classico F. Vivona
Premio Speciale Sara Nati - A piccoli passi verso la gloria, Liceo classico F. Vivona
FINALISTI
Naomi Gagliardi – ITT Livia Bottardi
Comics on the net
1° Michele Balena - L’Italia che vola verso Roma 2024, Liceo classico F. Vivona
2° Stefano Greco - Gioco di squadra, Liceo Classico Virgilio
3° Federico Badessi – Kevin e il torneo di pallavolo – Liceo Artistico Argan
FINALISTI
Andreea Gune – Il Mondo unito come in una squadra di pallavolo - ITT Livia Bottardi
Alessandra Guido – Il discobolo, Liceo classico F. Vivona
Slogan uso consapevole dell’acqua
1° Irene Pantellini e Valentina Sciotti – La classe non è acqua… ma l’acqua è di classe, ITT Livia Bottardi
2° Lucrezia Risoldi – Sosteniamo l’acqua come i nostri tifosi sostengono la nostra scuola, ITT Livia Bottardi
3° Lorenzo Mazzanti – Niente time-out quando si gioca per l’acqua, Attacca lo spreco difendi l’acqua, Liceo classico F.
Premio Speciale Stefano Greco – Stoppa la goccia, mettece ‘na toppa, Liceo Classico Virgilio
FINALISTI
Naomi Gagliardi - Proteggi l’acqua come proteggeresti il tuo campo da gioco, ITT Livia Bottardi
Chiara Maione – Una squadra vincente per la vittoria dell’acqua, Liceo classico F. Vivona
Giorgio Speranza – Il muro più importante da abbattere, lo spreco dell’acqua, Liceo classico F. Vivona
Flavia Torretta – H2O gioco allo stato puro, ITT Livia Bottardi
Edoardo Giaimo, L'uomo deve vincere il match più importante: salvare l'acqua! Liceo classico F. Vivona
