Progetto Fipav, ANSF e Polizia di Stato – Servizio di Polizia Ferroviaria
Come indica la sua storia, il Torneo Volley Scuola si è sempre prestato con grande slancio alla Solidarietà e all'Educazione Civica, potendo contare sulla stretta collaborazione con le Autorità Scolastiche e su una numerosissima platea di giovani attenta a recepire gli insegnamenti e i valori che sono l'essenza stessa della nostra disciplina.
In campo educativo ci piace ricordare le campagne sull'uso consapevole dell'acqua con l'ACEA e sull'utilizzo del WEB con la Polizia Postale, in quello della solidarietà le iniziative con l'AISM, la Fondazione Fatebenefratelli, l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, la trasmissione di Radio2 "Il ruggito del coniglio" per l'abbattimento del muro dell'indifferenza.
Nel segno della continuità in questo virtuoso percorso, il nostro evento si lega da quest'anno all'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e alla Polizia di Stato – Servizio di Polizia Ferroviaria. Grazie a un Protocollo d'intesa con la FIPAV esse porteranno in tutta Italia un progetto che illustrerà semplici, ma basilari regole comportamentali per la corretta fruizione delle infrastrutture ferroviarie.
Un progetto di grande significato del quale siamo molto orgogliosi. Esso si prefigge di chiamare gli studenti all'assunzione di una consapevole forma di autotutela che intende coniugare il doveroso senso civico nella vita di tutti i giorni con quello che necessariamente deve riguardare lo sport, se inteso non solo come momento di divertimento, di sano agonismo e di aggregazione, ma anche come momento di crescita del cittadino di domani.
Rispetto al calendario del progetto nazionale, Volley Scuola farà da apripista alle manifestazioni previste in altre città d'Italia dal protocollo tra Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie, Polizia di Stato – Servizio di Polizia Ferroviaria e Fipav, ed è per questo che sarà ancora più intenso il clima di entusiasmo che ne caratterizza la storia da ventitre anni.
Un clima d'entusiasmo che vede ancora una volta raccolte attorno a noi MIUR, Ufficio Scolastico Regionale, il Roma Capitale, l'ACEA, la Regione Lazio, la Città Metropolitana di Roma Capitale, altro motivo d'orgoglio per quella che è ormai una recita corale del territorio.
