Zingaretti: “Volley Scuola è una bella storia di successo”

 

Tante le autorità politiche e sportive intervenute alla conferenza stampa di presentazione della 23ma edizione.

Andrea Burlandi, presidente Fipav Lazio: “Sono onorato della presenza di tante istituzioni, tutti  insieme a testimoniare quanto questo torneo sia importante non solo per il nostro movimento, ma per la scuola. Volley Scuola è portatore di valori, è un grande contenitore che coinvolge tante componenti e proprio per questo mantiene dopo 23 anni ancora un grande fascino e una grande importanza. Per il terzo anno Volley Scuola sarà un bel volano per la tappa italiana di World League di fine giugno. Ci aspettiamo la grande onda azzurra a riempire il PalaLottomatica in una tre giorni di grande spettacolo. A poche settimane dall’Olimpiade di Rio de Janeiro l’Italia sfiderà USA, Australia e Belgio”.

Nicola Zingaretti, Presidente Regione Lazio: “Volley Scuola è una grande festa di sport, un’iniziativa ormai entrata a far parte a pieno titolo del patrimonio sportivo e scolastico di tutta la regione. È importante prendere a riferimento il numero 23, molti ragazzi presenti oggi neanche erano nati quando è stato ideato, vuol dire che la formula funziona. Volley Scuola è una bella storia di successo, la pallavolo ci ha aiutato nella politica dello sport. Abbiamo dimostrato con vari interventi di come si possa praticare sport nelle scuole. Abbiamo lanciato per le scuole un bando per efficientamento energetico, si risparmieranno 30mila l'anno. Scuola di squadra è un progetto semplice che lanceremo la prossima settimana per dare attrezzature sportive nuove alle scuole".

Carlo Magri, Presidente Fipav. “Dopo tanti anni vedo ancora tanta passione, la pallavolo è entrata in maniera forte  nelle scuole, ha una funzione sociale importante che va al di là dello sport. Volley Scuola è un’iniziativa sempre nuova, che fa giocare a pallavolo e avvicina anche come spettatori tanti ragazzi”.


Luciano Cecchi, Consigliere Fipav, “Dopo tanti anni questo torneo continua a vivere, rinnovandosi sempre, la formula è vincente. Volley Scuola non è soltanto schiacciate, infatti ogni anno lanciamo messaggi importanti ed educativi, con ANSF e Polizia di Stato vogliamo entrare nelle scuole ed educare i nuovi cittadini del domani. Saranno organizzati dei convegni per portare un messaggio diretto ai ragazzi. Volley Scuola è una manifestazione che guarda a Roma 2024, c’è attenzione da parte del Comitato Organizzatore”.

Mauro Alessandri, Vice Sindaco Città Metropolitana di Roma Capitale. "Ci vuole non solo passione e grande spirito di organizzazione, ma anche nervi saldi e impegno per progettare, per 23 anni, una manifestazione come questa. Sport e educazione stanno insieme, in un'occasione non solo per competere ma per conoscersi e confrontarsi su temi di attualità. È la base per avviare una nuova stagione culturale, fondata su principi e valori comuni. A noi compete la manutenzione e la sicurezza degli edifici scolastici, lavoriamo per rendere più dignitosi gli spazi in cui studiano e giocano i nostri studenti e per crearne di nuovi. Lo facciamo in un momento di crescente difficoltà, e le parole del Presidente Zingaretti ci rassicurano: nonostante tutto possiamo credere di potervi consegnare spazi sempre più adeguati e dignitosi".

Maurizio De Angelis, Acea. “Siamo molto affezionati alla manifestazione perché c’è sempre stato un grande coinvolgimento del mondo scolastico. Si coniuga sport e attività formativa con temi importanti come l’acqua, l’elettività e l’ambiente”.

Amedeo Gargiulo, Direttore ANSF, Agenzia Nazionale Sicurezza Ferroviaria. “Esiste un problema educativo che si ripercuote in situazioni di pericolo legate a comportamenti errati. In Italia ogni anno muoiono e rimangono ferite circa 100 persone in stazioni o passaggi a livello, di queste 85 a causa di disattenzione o superficialità. Vogliamo lavorare insieme per cercare di eliminare queste disattenzioni, legate a diseducazione, attraverso Volley Scuola lo potremo fare”.

Armando Nanei, Direttore Polizia di Stato – Servizio di Polizia Ferroviaria: “Siamo onorati di partecipare per la prima volta a questo torneo, voglio seguire lo slogan “c'è più sicurezza insieme”, tutti dobbiamo partecipare alla nostra sicurezza, dobbiamo vedere e segnalare, bisogna avere fiducia nella polizia, questo il messaggio da dare ai giovani. Dobbiamo rendere sicure le stazioni, luoghi di giovani, a Termini ogni giorni transitano 500mila persone”.

Maura Catalani del MIUR.  “Grazie a questa manifestazione c’è sempre un grande coinvolgimento della scuola, lo sport entra negli istituti ed educa i giovani”.

Lidia Cangemi, Dirigente Scolastica del Liceo Scientifico JF Kennedy.  “In questa edizione 2016 il mio istituto parteciperà con una doppia veste, oltre al campo siamo presenti con Voicebook radio, la voce narrante e ufficiale della manifestazione. Con l’alternanza scuola-lavoro i ragazzi si preparano al mondo lavorativo”.

Presenti molti testimonial dalle ragazze del Volleyrò Casal de’ Pazzi, Giulia Melli, Giulia Mancini, Sylvia Nwakalor ai ragazzi del Club Italia di serie A2 maschile come il capitano Andrea Argenta, Francesco Zoppellari e Gianluca Galassi, in prima fila anche i ragazzi della Globo Scarabeo Civita Castellana, Mauro Sacripanti, vincitore di due edizioni e a caccia della terza, e Adriano Paolucci. “È un torneo splendido, posso dire con orgoglio di averci giocato e di averlo anche vinto, lancia i ragazzi verso questo sport”.

Presenti anche Claudio Martinelli (Presidente CP Roma), Laura Bruschini (Consigliere Fipav Lazio), Roberto Tavani della Regione Lazio, Michele Totite, allenatore del Club Italia di A2 e Bruno Morganti, secondo allenatore B2 Club Italia e nazionale under 19. Simonetta Avalle e Mario Barbiero. “A scuola si gioca senza esser pressati dall'allenatore, è puro divertimento. Volley Scuola è una manifestazione straordinaria, i grandi atleti ancora si ricordano le belle emozioni vissute”.

FOTO MATTEO PUCCI

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni