Trofeo Acea, In campo scendono “le emozioni dei concorsi”

Un appuntamento divenuto tradizione, dove le emozioni non mancano mai, anzi si rinnovano di edizione in edizione. La premiazione dei concorsi, andata in scena nella sede del Corriere dello Sport, è un punto fisso di Volley Scuola - Trofeo Acea. Ogni anno tanti sono i ragazzi che si cimentano nei vari concorsi di Volley Scuola “l’altro”, ovvero quello fuori il campo, mettendosi alla prova e cercando di coltivare la passione dello scrivere (Raccontaci Volley Scuola), della fotografia (Click & Volley) e della matita (Comics on the net), senza dimenticare la fantasia per la creazione dello slogan sull’uso consapevole dell’acqua. Attraverso i concorsi si possono trovare anche nuovi talenti, dietro un racconto, una foto sono state riposte tante emozioni, senza di esse, senza la partecipazione dei ragazzi e senza il grande supporto dei docenti, Volley Scuola non esisterebbe.

Da questa 22esima edizione il torneo studentesco vuole ripartire verso nuovi orizzonti, un ponte ideale verso il futuro con un’identità culturale che inorgoglisce il Comitato Regionale e i partner come ACEA, Istituto Credito Sportivo, Corriere dello Sport, MIUR Ufficio Scolastico Regionale, Berlitz, Regione Lazio, Città Metropolitana di Roma Capitale, CONI Lazio e Cip Lazio.

 “Il primo ringraziamento di questa stagione va in prima battuta ai docenti - ha detto il presidente della FIPAV Lazio, Andrea Burlandi -, che si sono prodigati molto, agli studenti e ai tanti partner che ci hanno accompagnato. Ogni anno cerchiamo di aggiungere qualcosa di nuovo, dal Sitting Volley, ai vari concorsi. Se questo è possibile è perché nella scuola troviamo sempre un terreno fertile, al di là delle problematiche di didattica.

É bellissimo vedere che, alla ventiduesima edizione, ci sia ancora una grande partecipazione. Per noi è un messaggio importante che ci da fiducia. Tutto questo è possibile grazie al supporto di chi crede nei valori di Volley Scuola prima ancora che nell'evento. Un grazie al Corriere dello Sport, sempre presente, più che mai proprio in questa edizione, all’amica e partner come l’Acea, al ICS, a MIUR, Berlitz, a tutti coloro che ci sono stati vicino Ho visto come ogni anno un grande entusiasmo, quello che mi auguro si possa trasportare al Foro Italico per Italia-Brasile di World League”.

Queste le parole del Presidente dell’Associazione Franco Favretto, Alessandro Fidotti: “Grazie a tutti, alunni e professori. Se siamo qui lo dobbiamo a voi, al vostro impegno, alla fantasia e alla voglia di mettervi in gioco che avete dimostrato anche fuori dal campo. La “Buona Scuola” già c’è e siete voi. Franco Favretto con la sua idea di sport sarebbe stato fiero di questa giornata così speciale. Lui diceva sempre che I VIP del volley erano i giovani e le famiglie e che sarebbe stato necessario costruire più città a misura di bambino. Grazie al Comitato Regionale FIPAV per questa sinergia”. Parole arrivano dall’ufficio stampa di Acea, Salvo Buzzanca: “È sempre un piacere venire in questa giornata, diventata un punto di riferimento per tutti. Acea c’è e spero ci sia anche nel futuro, il legame che si è costruito è storico”.

Ai ragazzi oltre a due corsi di inglese offerti da Berlitz, a un camp per settimana sportiva a Pescasseroli, (Volley Camp 2015) offerto dalla Sport Project, sono andati anche i biglietti della World League (Italia-Brasile), offerti dall’Associazione Franco Favretto insieme a due maglie della nazionale di Ivan Zaytsev e Salvatore Rossini. Anche ai professori e alle scuole vincitrici dei concorsi sono andati i preziosi tagliandi e buoni in materiale sportivo.


Clicca qui per visualizzare la photogallery

Ecco tutti i vincitori
 
SLOGAN USO CONSAPEVOLE DELL’ACQUA - SPECIALE ACEA
1° Ginevra Protopapa - Liceo Classico Virgilio
Non c'e’ oro olimpico senza oro blu. Risparmia l'acqua, guadagnati il podio
 
2° Giorgio Speranza - Liceo Classico F.Vivona
No acqua, no match!

3° Flavio Manzo - IIS A. Pacinotti Archimede
 
CLICK & VOLLEY - PREMIO SPECIALE FRANCO FAVRETTO
1° Evelina Idini, Elena Sammarco, Federico Fantauzzi, Matteo Bernucci, Julia Nicolaysen, Edoardo Baggio - Liceo Scientifico Morgagni
 
CLICK & VOLLEY
2° Elena D’Ugo - Liceo Classico F.Vivona

3° Matteo Vanin – IIS Via Silvestri ex Malpighi

Premio speciale
Giulia Melito - ITT Livia Bottardi
 
COMICS ON THE NET
1° Alessandra Granati - ITT Livia Bottardi                        

2° Benedetta Bartolomei, Jacqueline Mancini, Arianna D’Ambrogio - ITT Livia Bottardi

3° Valeria Carlomosti e Lavinia De Sclavis - ITT Livia Bottardi
 
RACCONTACI VOLLEY SCUOLA
1° Matteo Forconi - Liceo Scientifico J.F. Kennedy
L’ultimo capitolo

2° Alessandra Riccomagno - Liceo Scientifico J.F. Kennedy

Tra sogno e realtà

3° Susanna schiavoni - Liceo Classico Virgilio
Il mio volley

PREMIO SPECIALE FRANCO FAVRETTO
Sofia Ortis Olimpiade - ITT Livia Bottardi
Favola e speranza

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni